È un servizio sviluppato per l’analisi, a diverse scale di rappresentazione e a diversi livelli di dettaglio, della stabilità degli edifici. Prevede uno studio integrato e congiunto di dati telerilevati con la tecnica dell’Interferometria Differenziale SAR e informazioni di carattere strutturale dei fabbricati, ad un livello di dettaglio dipendente dalla scala di analisi. Il servizio si propone come strumento di supporto alla valutazione della vulnerabilità delle strutture, intesa come analisi delle conseguenze indotte sugli edifici in termini di distorsioni e danneggiamento. Esso consente di:
- identificare gli edifici caratterizzati da maggiori criticità in termini di comportamento deformativo e distorsionale;
- analizzarne l’evoluzione spazio-temporale del comportamento deformativo mediante la definizione delle serie storiche di spostamento dei riflettori materializzati sull’edificio;
- valutare la relazione causa-effetto tra parametri costruttivi e comportamento strutturale dei fabbricati;
- eseguire una caratterizzazione della risposta strutturale ed una diagnosi del grado di danneggiamento mediante analisi numeriche del modello computazionale del fabbricato.
Caratteristiche e benefici del servizio
- possibilità di ricostruire la storia deformativa subita da un fabbricato;
- nessuna installazione di sensori sulla struttura;
- report tecnici e mappe interattive facilmente interrogabili in ambiente GIS;
- informazioni semplici e facilmente trasferibili a tecnici e professionisti per una efficace programmazione degli interventi.